Come funziona lo schermo IPS NanoCell di LG

Come funziona lo schermo IPS NanoCell di LG

Come funziona lo schermo IPS NanoCell di LG

Scopriamo come funziona lo schermo IPS NanoCell di LG, e iniziamo spiegando brevemente cosa sono gli schermi IPS.
Gli schermi IPS sono un tipo evoluto di schermi LCD in cui è stata modificata la tecnologia base dei singoli pixel LCD, migliorando la direzione in cui la luce  viene passata attraverso i cristalli aumentando sia la luminosità che la resa cromatica del colore.

Il vantaggio della resa cromatica più precisa però si paga sia con il prezzo più alto, sia con una luminosità latente sul nero; questo si vede chiaramente con i primi schermi IPS prodotti da Hitachi alla fine degli anni ’90, dove in assenza di segnale lo schermo risultava grigio scuro e non nero, poiché un po’ di luce comunque riusciva sempre a passare.

La tecnologia NanoCell di LG

Le Smart TV LG hanno risolto questo problema con la tecnologia NanoCell, in cui ad ogni cella è stato associato un dimmer, ossia una specie di regolatore di colore, un po’ come un rubinetto che invece di gestire la quantità di acqua calda o fredda gestisce la luminosità e la frequenza che viene data al singolo pixel.

Spiegando in parole povere, il risultato che si ottiene è che quando il colore di quella cella è nero assoluto allora il dimmer NanoCell riduce il passaggio di luce dietro la cella che contiene il cristallo liquido fino a spegnerla, creando così il buio totale.
Quando invece il colore da riprodurre è rosso la NanoCell viene organizzata per far passare solo le frequenze del rosso, quando è blu fa passare solo le frequenze del blu, e così via per tutti i colori visibili.
Per saperne di più potete leggere la pagina dedicata a questa tecnologia sul sito LG.

Il risultato che LG è riuscita ad ottenere è uno schermo dalla qualità paragonabile agli schermi OLED ma ad un costo estremamente più basso, e con un consumo più basso dei classici schermi IPS.

Ma i benefici di questa tecnologia non finiscono qua.
Con le NanoCell il rischio dei pixel che si bruciano col tempo, vero incubo degli schermi OLED, si riduce in maniera esponenziale.

Schermo IPS NanoCell di LG, i pro…

La qualità

Come abbiamo detto poc’anzi la riproduzione dei colori dello schermo IPS NanoCell di LG è fedelissima alla realtà dei colori ripresi dalla telecamera, tanto che molti confondono gli schermi NanoCell LG con gli schermi OLED.
Oltre a questo c’è anche una visuale più ampia, che normalmente supera i 140°

Il prezzo

Questa tecnologia però è molto più economica di quella OLED, soprattutto per gli schermi di grandi dimensioni come i 55 pollici o i 65 pollici.
La differenza tra un televisore 55 pollici NanoCell ed un televisore 55 pollici OLED può essere anche di 1000€.

La versatilità

Gli schermi IPS NanoCell posso essere curvati, non piegati ma curvati si, e questo permette di creare una visuale ottimale, soprattutto per i videogamer, che apprezzeranno anche la velocità di questa nuova tecnologia NanoCell LG rispetto agli schermi IPS prodotti in passato.
Velocità, resa cromatica reale, luminosità realmente dinamica, tutte qualità che apprezza anche l’appassionato di film d’azione o di documentari naturalistici o scientifici.

… e i contro

In termini di velocità gli schermi IPS sono schermi più lenti rispetto agli schermi  LED e OLED, anche se con la tecnologia NanoCell LG ha incrementato la velocità sui propri schermi, chi cerca la velocità assoluta sceglie ancora schermi LED.

Il costo, per quanto si sia abbassato di molto, è ancora parecchio più alto degli schermi LCD e di molti schermi LED, ma sensibilmente più basso degli schermi OLED, AMOLED o QLED.

Schermo di ottima qualità di fascia media, col difetto di non essere ne assolutamente perfetto, ne particolarmente economico.
Adatto solo a chi già conosce la tecnologia IPS, magari per professione come i fotografi o i designer.

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.