Cosa puoi fare con una Smart TV

Cosa puoi fare con una Smart TV

Molti hanno comprato una Smart TV ma non la sanno usare al meglio delle sue possibilità.
I televisori intelligenti offrono tantissime funzionalità, prime tra tutte i servizi di streaming e di film on demand, ma anche youtube, ascoltare musica, fino a mostrare servizi utili come il meteo.
Vediamo cosa puoi fare con una Smart TV di ultima generazione

Una TV connessa ad internet

Una Smart TV non è un televisore più bello.
Le funzionalità più importanti si possono utilizzare collegando la Smart TV ad Internet.
Se non hai il wi-fi in casa o non non puoi collegare con un cavo ethernet la smart TV non potrai sfruttare la gran varietà di funzioni che una smart TV può offrirti.

Smart significa intelligente

Le funzionalità che sono offerte da una Smart TV di ultima generazione sono così tante che potremmo passare una settimana ad elencarle.
Tolte le qualità tecnologiche, dagli schermi di qualità superiore, sistemi di audio di alta definizione, i servizi della parte Smart delle TV sono al limite della fantascienza.
La tv in streaming con Netflix, DAZN, Rakuten, Amazon Video o Sky sono solo i servizio più ovvi e semplici che queste TV offrono.
Con una Smart TV si può anche navigare sul web, vedere i filmati e video su Youtube, Twittare, fare videochiamate con Skype, ma anche comandarle a voce con Alexa o Google Assistant.

Sport, film e serie TV on demand

La prima cosa che si può fare con la Smart TV, forse il motivo principale che ha spinto tanti a buttare il vecchio televisore per un nuovo Smart TV è la possibilità di vedere Serie TV e Film in streaming.
Con la Smart TV infatti puoi installare sul televisore le app dei più importanti servizi di streaming online: Netflix, Amazon Video, Sky, Rakuten, NowTV, Infinity e tanti altri.

Gli appassionati di sport invece conosceranno già DAZN, il servizio di streaming online per lo sport, il calcio in particolar modo, che offre le partite più importanti della Serie A di calcio.
Per vedere le partite di DAZN basta installare l’app sul proprio Smart TV e abbonarsi al servizio.

Rivedere programmi persi

Un’altra caratteristica delle Smart TV è quella di poter vedere i programmi persi grazie ad app come Rai Play o Mediaset Play, che permettono di rivedere i programmi andati in onda nell’ultima settimana dei principali canali Rai e Mediaset.

In più ci sono le app DPlay per i canali come Nove, Real Time, DMax, Discovery Channel, MotorTrend e altri.

Grazie a queste app potrai vedere i programmi televisivi che hai perso negli ultimi giorni.

Foto e video

Una Smart TV è fondamentalmente un computer, e ci si può collegare un hard disk o una penna USB.
In tutte le Smart TV è presente nel menù la possibilità di mostrare i contenuti di queste memorie collegate via USB, e quando sono foto vengono mostrate sullo schermo.
Grazie alle Smart TV ritorna la vecchia tradizione di vedere le foto tutti insieme, come si faceva una volta con il proiettore di diapositive, commentando e divertendosi guardando e ricordando i momenti dello scatto, magari dell’ultima vacanza o della recita scolastica.

Se nell’hard disk invece avete dei video allora la Smart TV riprodurrà il video che avete scelto.
Questa è una delle più belle funzionalità delle Smart TV di oggi, se è un video girato durante le vacanze potrete rivivere i momenti più belli e divertenti insieme al resto della famiglia o con gli amici.
Oppure potrete far riversare le cassette VHS su degli hard disk esterni, recuperando così i video di matrimoni o di altre cerimonie, o anche vecchi film che non sono più in vendita su DVD e non trovate più in streaming.

Se poi seguite dei canali YouTube che vi piacciono in particolar modo potete installare l’app YouTube e vederli direttamente dalla Smart TV, con una resa audio e video sicuramente migliore dello smartphone o del tablet con il quale li guardate di solito.

App di informazioni

Oltre alle app per video e film in streaming ci sono tantissime app per avere informazioni di ogni genere.
Dalle app di notizie, come Rai News, SkyNews o la Gazzetta dello Sport, alle classiche app sul meteo, fino ad app come Plex che hanno canali tematici (spesso solo in inglese) molto esclusivi come ad esempio GolfDigest, e dove potete trovare vecchi film anni ’80 e ’90 che non fanno più ne in TV ne potete trovare in altri siti di streaming.

La Smart TV e gli assistenti vocali

Oramai sono pochissime le Smart TV che non possono collegarsi agli assistenti vocali come Amazon Alexa o Google Assistant.

La vera comodità di usare gli assistenti vocali non è la sera seduti sul divano, ma durante la mattina mentre ci stiamo preparando per uscire, magari chiedendo dal bagno di mettere il canale delle notizie per sentire meteo o traffico, oppure mentre stiamo cucinando o abbiamo le mani occupate, chiedendo ad Alexa o Google di cambiare canale o di alzare il volume della televisione.

Con gli assistenti vocali la Smart TV diventa anche una specie di assistente personale, e la Smart TV può ricordarvi di appuntamenti o di telefonate da fare.

Potrete anche chiamare i vostri amici e familiari direttamente dalla tv su skype o sulle altre app che permettono le video chiamate soltanto chiedendolo all’assistente.

E in ultimo: i videogames

Al momento non tutti i modelli permettono di usare la Smart TV come schermo per i videogames, per esempio solo gli ultimi modelli della Samsung permettono di vedere sulla Smart TV i giochi Steam che stai giocando sul PC.
In questo caso la Smart TV diventa lo schermo del computer a cui si collega tramite il wi-fi o via cavo di rete.

Questo ci anticipa la tendenza del mondo dei videogiochi a spostarsi dall’acquisto dei singoli giochi ad un abbonamento che permette di giocare in streaming ai giochi del momento, con un controller intelligente che andrà a sostituire le consolle come Playstation, XBox e Switch.

Ci sono già alcune realtà molto belle, come Stadia di Google, GameFly e il suindicato Steam.

Nel frattempo possiamo divertirci un po’ con i giochi presenti nei vari store delle Smart TV, che non reggono ancora il confronto con i giochi delle consolle, ma sono più che sufficienti per passare qualche minuto di relax.

Spread the love