quale smart tv scegliere

Quale Smart TV scegliere

Come scegliere la Smart TV

Scegliere quale Smart TV acquistare può essere un’operazione complicata, perché tra sigle e numeri sembra che dobbiamo avere una conoscenza approfondita delle tecnologie come se fossimo ingegneri elettronici.

Ma in realtà non è così basta sapere poche e semplici cose per capire quale è la Smart TV che fa al caso nostro.

Per dimensioni della Smart TV

Le dimensioni dei televisori da sempre si misurano in pollici.
Quando leggiamo 50 pollici in realtà non riusciamo a capire subito quanto è grande il televisore, e ci basiamo sull’esperienza e sulle dimensioni dei televisori che abbiamo avuto fino ad ora.

La misura in pollici indica la lunghezza della diagonale dello schermo, dall’angolo in basso all’angolo opposto in alto.
Considerando il famoso rapporto di 16:9 ho pensato di fare una tabella che trasformi la misura della diagonale in larghezza e altezza in cm, così da sapere quanto è grande lo schermo della TV.
A questa misura però aggiungete una ventina di cm per l’aerazione.

Con questa tabella per esempio potete capire quanto è grande un televisore da 43 pollici in cm, così potete scegliere la misura della Smart TV più adatta al vostro salotto o alla vostra sala da pranzo.

Misure delle Smart TV da pollici in cm

Pollici Larghezza Altezza
32 70,84 cm 39,85 cm
40 88,55 cm 49,81 cm
43 95,20 cm 53,55 cm
47 104,05 cm 58,53 cm
49 108,48 cm 61,02 cm
50 110,68 cm 62,26 cm
55 121,76 cm 68,49 cm
65 143,89 cm 80,94 cm
70 154,97 cm 87,17 cm
80 177,10 cm 99,62 cm

Per prezzo

Un altro importante parametro per l’acquisto di una nuova Smart TV è il prezzo.
Il prezzo lo fanno per lo più le componenti elettroniche, il tipo di schermo in primis, poi la quantità di porte e prese, ed infine i materiali ed il software.
Per questo scegliere la Smart TV solo per il prezzo non è mai una buona cosa.

In primo perché a seconda delle dimensioni il prezzo può variare da poche centinaia di euro a qualche migliaio, in secondo perché dobbiamo capire come useremo la Smart TV, se abbiamo dispositivi esterni da collegare come la PlayStation, il lettore Blu Ray, una soundbar e via dicendo.

Solo dopo che sappiamo quanto ci serve grande e cosa dobbiamo collegare e cosa andremo a vedere sul nostro nuovo televisore possiamo farci un’idea del prezzo che siamo disposti a spendere.

Qualità e funzionalità della Smart TV

Smart TV film di azione

Capire la qualità di una Smart TV non è semplicissimo.
Ci sono un po’ di informazioni da conoscere per capire quale è la Smart TV migliore, e quale invece fa al caso nostro.

Vediamo quindi quali sono le caratteristiche che differenziano una Smart TV di alta qualità da una Smart TV di bassa qualità.

Lo schermo

Ci sono schermi televisivi di diverso tipo, e quindi di diversa qualità.
Per capire meglio faccio un elenco dei tipi di schermo, partendo da quello di qualità migliore finendo a quello di qualità peggiore.
Attenzione: la qualità peggiore non significa che la TV si vede male.

  1. Schermi OLED
  2. Schermi QLED
  3. Schermi LED IPS
  4. Schermi LCD o LED TFT

La differenza tra questi tipi di schermo è principalmente sulla qualità d’immagine per colori, contrasto e qualità del nero.
E qui iniziano i ma.
Uno schermo OLED non è perfetto. Gli schermi OLED sono più lenti degli schermi LCD, quindi nelle scene di azione, come ad esempio una esplosione, la parte in movimento ci sembrerà più sfocata. Inoltre sono schermi più bui degli altri due tipi, che invece risultano molto luminosi.
D’altro canto gli schermi LED e QLED hanno uno scarso angolo di visione, ossia si vedono bene i colori solo se stai davanti alla Smart TV, mentre gli schermi OLED hanno un’angolo di visione più ampio.
Quindi anche qui la scelta è soggettiva, e dipende molto dall’ambiente e da cosa andremo a vedere sulla nostra nuova Smart TV.
Per saperne di più sui vari tipi di schermi andate sulla categoria Tecnologia, dove troverete articoli interessanti proprio su questi argomenti.

Porte e connessioni

Un’altro fattore importante è il numero di porte e connessoni possibili che potrete usare sulla Smart TV.
Le porte HDMI: Se abbiamo la PlayStation o la XBox, il decoder satellitare e il lettore Blu Ray dovremo scegliere una Smart TV con almeno 3 porte HDMI
Le porte USB: Scegliamo una Smart TV con almeno 2 porte USB. Se vogliamo vedere vecchi film o i video e le foto delle vacanze dovremo copiarli su pennette usb o hard disk esterni, e almeno 2 porte USB servono.

Un’altra caratteristica importante è il Bluetooth.
Oramai molti apparecchi esterni, compreso lo smartphone, si possono collegare utilizzando il bluetooth, quindi controllate se la Smart TV che volete acquistare ha il bluetooth 5.0 (che è quello di ultima generazione).

Una piccola nota sulla connessione audio digitale: se avete già un sistema audio esterno, soundbar o home theatre che sia, e volete sfruttarlo al massimo assicuratevi che sia la Smart TV che il sistema audio possano connettersi tramite la porta audio digitale, la differenza in termini di qualità è incredibile.

App e Sistema

Un discorso a parte va fatto per le app e gli store dei vari marchi.
Bene o male le principali app sono disponibili su ogni Smart TV, ma ci sono alcune eccezioni che potrebbero farvi storcere il naso.
Tra queste ci sono Rai Replay e Mediaset Play, che non sono disponibili su tutti i modelli di Smart TV.
Analogo discorso vale per gli assistenti vocali, non tutte le Smart TV li prevedono, anche se questo numero è destinato a diminuire.
Anche qui state attenti, e controllate prima sulle recensioni se la Smart TV che volete acquistare hanno le App che vi interessano.
Se non è presente sulle nostre recensioni trovate comunque il link alla pagina ufficiale della Smart TV dove potete trovare l’elenco delle app disponibili.

Cosa vedi di solito alla TV

Smart TV Sport Calcio

Quello che vediamo alla TV può avere un peso enorme sulla scelta della Smart TV.
Anche se guardiamo la TV principalmente seduti sul divano posto di fronte alla Smart TV o se la guardiamo anche da posizioni più laterali è importante.
Vi spiego subito perchè.

Se siamo appassionati di film di azione o di calcio che guardiamo spesso su Netflix, Prime Video o DAZN, e guardiamo la TV dal divano di fronte allora una Smart TV con schermo OLED non è proprio la scelta più adatta, ed allora è meglio scegliere una Smart TV QLED o una Smart TV LED.

Come abbiamo detto in precedenza gli schermi OLED sono più lenti degli altri, e le scene con movimenti rapidi ci apparirebbero più sfocate su una Smart TV OLED rispetto ad una Smart TV QLED.

Se invece ci piacciono film e serie tv più tranquille oppure documentari e non ci interessa lo sport allora le Smart TV OLED sono le più indicate, così potremmo godere dei colori realistici, del contrasto migliore e del nero più nero che ci sia.

Smart TV e Videogiochi

Smart TV e videogiochi

Se siete appassionati di videogames, e passate tanto tempo a giocare, scegliere la Smart TV giusta è fondamentale.

Usare una Smart TV OLED per i videogiochi è una cosa che ho visto spesso, ma devo essere sincero, non è la scelta adatta.
Se passate tanto tempo a giocare con le console di videogiochi è meglio una Smart TV LED, o al massimo una Smart TV QLED.

La differenza, specialmente negli sparatutto come Call Of Duty, è molto evidente.
I personaggi su una Smart TV OLED sembrano lasciare delle striscie, se non apparire del tutto sfocati, durante i movimenti più rapidi.
Lo stesso effetto, anche se in maniera minore, tranne qualche rara eccezione, si ha anche con schermi IPS.

Inoltre acquistare una Smart TV OLED per volere il colore realistico su un videogioco è un po’ una contraddizione di termini, visto che per natura il videogioco è un ambiente artificiale, e di naturale non c’è assolutamente nulla.

Per questo cercate una buona Smart TV LED, meno costosa, con colori meno realistici, ma che vi permettono di giocare bene per ore senza sfocature dovute al ritardo della tecnologia. I vostri occhi ve ne saranno grati.

Un’altra caratteristica che una Smart TV adatta per i videogames deve avere è il 3D.
Giocare in 3D è molto diverso che giocare in 2D, il coinvolgimento nel gioco è più grande, il divertimento è maggiore.
Se potete scegliere prendete una Smart TV 3D.

Smart TV e BluRay

Smart TV e film

Un discorso simile a quello dei videogames vale anche per chi ha una bella collezione di BluRay.
Se volete godere di immagini incredibili, magari in 3D, dovrete scegliere una Smart TV adatta.

A seconda del tipo di film che preferite potrete scegliere delle Smart TV OLED, se volete immagini dal colore realistico, con un nero profondo ed un contrasto netto tra luce e ombra così come avviene in natura.

Se il budget che avete a disposizione non è così elevato l’alternativa è uno Smart TV QLED, che ha una resa del colore e del contrasto paragonabile ad uno schermo OLED, ma con limitazioni su angoli di visuale e con qualche limite sulla profondità del colore.

Questi sono i due tipi di schermo che consiglio per i cinefili, ma non vuol dire che le Smart TV LED siano di scarsa qualità.
Essendo una tecnologia oramai molto collaudata ci sono ottimi schermi LED, come gli schermi IPS, che proiettano immagini molto molto belle, ideali per un uso domestico, dai film ai cartoni animati ai videogiochi.
Un ottimo compromesso per chi non vuole spendere per un tipo di schermo che non gli interessa.

Approfondimenti

Per saperne di più sulla tecnologia OLED potete leggere la pagina di Wikipedia,
per saperne di più sulla tecnologia QLED invece potete cliccare su questa pagina di Wikipedia.

Spread the love