guida all'acquisto della smart tv

Guida all’acquisto della Smart TV

Capire dove è meglio comprare una Smart TV nuova non è una cosa da poco.
Fino a pochi anni fa non ci pensavamo, andavamo al negozio di elettrodomestici di zona e compravamo la televisione che ci piaceva di più tra quelle esposte.
Oggi facciamo un ragionamento completamente diverso, scegliamo la Smart TV magari grazie ad una pubblicità, e cerchiamo il negozio dove poterla acquistare, oppure c’è chi come me preferisce acquistarla online su Amazon o su altri e-commerce di fiducia.

Dove acquistare la Smart TV

Escludendo la questione prezzo, la scelta di dove acquistare una Smart TV, specialmente quelle che hanno un costo medio alto, è una faccenda da considerare seriamente.
Vediamo le 2 principali opzioni che abbiamo e a cosa dobbiamo stare attenti.

Acquistare in negozio

Se volete acquistare la Smart TV in un negozio, che sia un negozio di fiducia ovviamente, dovete considerare alcuni fattori estremamente importanti:

  • La scatola deve essere perfetta, senza angoli schiacciati o graffi, se trovate un angolo schiacciato la Smart TV potrebbe essere caduta o aver ricevuto colpi.
  • Assicuratevi che il negozio sostituisca la Smart TV in caso di malfunzionamenti.
  • In caso contrario controllate se la Smart TV funziona prima dell’acquisto.
  • Chiedete se il trasporto autonomo inficia il rimborso nel caso in cui la Smart TV risulti rotta una volta giunti a casa.

Chiarite con il negoziante questi aspetti per non avere sorprese nel caso in cui arrivate a casa con una Smart TV rotta.
Se potete accendetela insieme a lui e controllate che funzioni, ricordatevi di controllare pure il telecomando.

Vi dico questo perché se arrivate a casa e trovate la Smart TV rotta, magari perché è caduta in magazzino o si è rotta durante il trasporto al negozio, il negoziante può dire che si è rotta mentre la trasportavate voi, e quindi non ve la sostituisce.

Acquistare online

Pure qui iniziamo col dire che bisogna acquistare da un e-commerce di fiducia, io uso Amazon per la serietà del servizio e per la resa della merce senza costi aggiuntivi e senza spiegazioni, ma ci sono anche altri e-commerce molto validi, come Google Shopping o Trovaprezzi giusto per fare due nomi conosciuti.

Anche con questa modalità di acquisto, prima di spendere soldi, bisogna fare attenzione ad un po’ di cose semplici ma importanti:

  • Leggere bene come viene trattato il reso di una Smart TV rotta, rovinata o difettosa, se non si trovano queste informazioni online inviate email e telefonate.
  • Evitate di acquistare se ci sono solo una o due Smart TV disponibili. Se hanno solo uno o due TV in magazzino e vi arriva a casa rotta la Smart TV che avete sognato rischiate che non abbiano la possibilità di sostituirvela.
  • Se la Smart TV arriva con la scatola rotta, o rovinata in maniera tale che dimostra cadute o urti, rimandatela indietro senza neanche aprirla.
  • Non acquistate mai l’ultima Smart TV a prezzo stracciato, mai.

Se seguite questi pochi e semplici consigli vedrete che non correrete il rischio di ricevere un televisore da mandare in assistenza la Smart TV non appena la tirate fuori dalla scatola.

Acquistare la Smart TV a rate

Oggi ci sono tanti sistemi per acquistare a rate una nuova Smart TV, nei negozi più grandi trovate sicuramente l’acquisto a rate tramite Pagodil, ma ci sono anche finanziamenti di società finanziarie.
Se non usate Pagodil ma fate un finanziamento prima di procedere con l’acquisto fatevi fare un prospetto.

Un finanziamento per l’acquisto di una televisione è un prestito personale, quindi vi troverete a fine finanziamento a pagare la Smart TV molto più del prezzo d’acquisto.
Per questo motivo è meglio sapere prima sia quanto verrà a costare una singola rata sia quanto andrete a pagare la Smart TV a fine prestito.

Leggete bene prima di firmare se è possibile, e quanto costa, saldare tutto il prestito prima della scadenza, e cosa accade se saltate il pagamento di una rata.

Cosa controllare prima di comprare la Smart TV

Prima di comprare una Smart TV nuova bisognerebbe controllare un po’ di cose per evitare di correre ai ripari quando ci arriva a casa.
Sono poche cose da controllare che però ci aiutano a prendere le decisioni giuste ed evitare problemi che ci rovinerebbero i primi momenti con la nostra nuova Smart TV.

Occhio alla garanzia

Le garanzie delle Smart TV possono sembrare cose complicate, quindi è meglio saperne di più prima di acquistarne una.

Per legge la garanzia minima deve essere di 2 anni, o 24 mesi, dalla data d’acquisto della Smart TV, e fa fede la data stampata sullo scontrino.

Normalmente le case costruttrici più grandi offrono oltre alla garanzia di 24 mesi dalla data d’acquisto delle estensioni di garanzia fino a 5 anni, che si pagano a parte, ma solo su alcune componenti o solo su alcuni modelli.
Ad esempio la Samsung offre l’estensione di garanzia a 5 anni solo per gli Smart Tv QLed.

Altri tipi di estensioni sulla garanzia vengono offerte dai negozi, in special modo dalle grandi catene di negozi di elettrodomestici come Mediaworld, Unieuro e via dicendo.
Questa estensione di garanzia dei negozi però ha molte clausole particolari da conoscere.
Non è facile fare un elenco perché ogni garanzia ha le sue peculiarità, alcune

Perciò prima di pagare la Smart TV e controllate se l’estensione di garanzia è del costruttore o del negozio.
Nel caso fosse del negozio fatevi dire se in caso di danno quando è prevista una sostituzione, e in caso entro quale periodo, e quando è prevista una riparazione, facendovi dire se è compreso il trasporto o se dovete portarlo voi in negozio.

Peso e dimensioni della Smart TV

Anche se non ci sono più televisori a tubo catodico anche le televisioni con schermo a led pesano parecchio.
Quando compriamo una Smart TV nuova spesso neanche ci pensiamo che dovremo poggiarla su un mobile o montarla a muro su di un supporto a parete, che magari già abbiamo montato.
Prenditi 2 minuti per controllare se il mobile regge il peso della Smart TV, o se il supporto a parete è sufficiente per tenere la nuova televisione senza rischiare di vederla crollare a terra.

L’altra cosa da controllare è quanto spazio occupa la nuova televisione.
Una cosa che spesso viene trascurata, infatti, è la quantità di spazio che deve esserci intorno e dietro la televisione.
Se c’è poco spazio intorno alla TV questa tenderà a riscaldarsi, e superata una certa temperatura rischiate che si spenga in automatico per non rompere la circuiteria interna.

Dobbiamo ricordarci sempre che oramai le Smart TV sono dei computer veri e propri, con microprocessori e memorie, che per funzionare bene devono rimanere al di sotto di una certa temperatura, che di solito è intorno ai 70°.
Questi 70° riguardano la temperatura interna, il che vuol dire che la temperatura esterna, che possiamo misurare dietro alla Smart TV con un termometro d’ambiente come quelli dei souvenir, non deve superare i 40°, 45° al massimo.

Leggete sulle specifiche tecniche quali sono le dimensioni della Smart TV che volete acquistare e considerate di lasciare almeno una decina di centimetri di spazio intorno alla televisione, solo così non rischierete di vederla spegnere automaticamente magari proprio mentre state vedendo la vostra serie TV preferita.

Cosa fare dopo l’acquisto della Smart TV

Per terminare questa guida all’acquisto della Smart TV ho pensato di lasciarvi due righe su cosa fare quando arriva il nuovo televisore in casa.

Una volta che abbiamo posizionato e installato la nuova TV iniziamo a studiarcela e a provare tutte le nuove funzionalità, a proposito se non sapete cosa può fare una Smart TV vi consiglio di leggere la nostra pagina su cosa puoi fare con la tua Smart TV, e questo ci fa dimenticare due cose importanti da fare.
Vediamo quali sono e perché bisogna farle.

Fotocopiare lo scontrino

Fotocopiate lo scontrino, sempre, è il documento che fa valere la garanzia della Smart TV, e spesso viene stampato con carta termica, che tende ad annerirsi col tempo.
Se si annerisce non potrà più essere letto, e quindi non potrà essere portato come prova d’acquisto, invalidando la garanzia.

Perciò fate una fotocopia dello scontrino, tenetela insieme allo scontrino dentro un cassetto, magari insieme ai manuali, solo così non avrete problemi con la garanzia.

Registrare la Smart TV sul sito ufficiale

Un’altra cosa che vi consiglio caldamente di fare è registrare la vostra nuova Smart TV sul sito ufficiale del marchio.
Questa registrazione spesso viene legata alla garanzia, quindi non è mai un male farlo.
Le grandi marche di televisori inoltre forniscono l’iscrizione ad una newsletter che vi invia email con aggiornamenti ed eventuali soluzioni a problemi che possono avere le Smart TV.

Questo vi permette, ad esempio, di avere dei link dove poter scaricare aggiornamenti al software, o accesso a contenuti dedicati solo agli effettivi proprietari della Smart TV che avete acquistato.
É un servizio che non costa nulla, perché non sfruttarlo?

Spread the love